È nato a Cagliari nel 1951. La sua formazione d’arte ha avuto luogo a Bologna: dalla laurea DAMS (tesi con Giuliano Scabia e Andrea Canevaro) alla lunga stagione del teatro (1980-1990), dove ha collaborato come drammaturgo con Marco Baliani, Marco Paolini, Gabriele Vacis, e altri artisti del teatro “di base” di quegli anni. Tra il 1990 e il 1994 è fra gli autori del programma televisivo RAI “L’albero azzurro”. Nel 1999 crea con Mela Cecchi “La Melevisione”, programma RAI TV per i piccoli, per il quale ha scritto, per undici anni, copioni, canzoni e filastrocche.
È autore di opere teatrali, canzoni (oltre a 72 canzoni per la Melevisione, i testi italiani delle canzoni del film Storia di una gabbianella di Enzo D’Alò, opere digitali, saggi e progetti. Ma il suo primo e più grande amore restano i libri: 54 titoli dal ’91 a oggi, romanzi, racconti e poesie, pubblicati con Salani, Giunti, RCS, Gallucci, Panini, il Castoro, Fatatrac, Topipittori, etc.
Ha ottenuto due volte il Premio Andersen, nel 2007 (la prima come autore) e nel 2011 (per il libro Rime di Rabbia), e il romanzo Il giardino dei Musi Eterni è stato Libro dell’Anno 2017 a Fahrenheit (prima volta di un libro per ragazzi!).
Ora vive fra Bologna, Lecce, e le cento città d’Italia fra cui viaggia a settimane alterne per incontrare i lettori bambini e adulti.
il Laboratorio
Conduce l’incontro – laboratorio “Rime scolare e rime alfabete”, per bambini dagli 8 ai 10 anni.
i Libri
Rime scolare. Per rimescolare scuola e poesia, di Bruno Tognolini, Salani 2023
Rime alfabete. Ventuno filastrocche per imparare a scrivere il mondo, di Bruno Tognolini, Salani, 2022
Rime quartine. Per gioire di ogni cosa, di Bruno Tognolini e Alessandro Sanna, Gallucci, 2021.