Il padrino della 14esima edizione, illustratore ospite di Buck, Simone Rea, aprira l’edizione 2024 domenica 20 ottobre alle 11:30, presso la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia (via Arpi 152), con una performance dal vivo dedicata ai libri “L’uomo dei palloncini” ed “Esopo. Favole” e, a seguire, inaugurerà la Fiera dell’editoria per ragazzi e la mostra “Raccontare per immagini”, un viaggio dietro le quinte del lavoro dell’illustratore.
La mostra di Simone Rea raccoglie buona parte degli schizzi preparatori dei suoi lavori più importanti ed è pensata per mostrare al pubblico il dietro le quinte del suo lavoro. Viste le diverse tecniche che da sempre contraddistinguono i suoi libri, l’autore ha pensato fosse interessante esporre in particolare le illustrazioni di due albi molto diversi tra loro (“Esopo” e “L’uomo dei palloncini”) ma comunque rappresentativi della sua passione legata alla narrazione attraverso le immagini.
La mostra e la Fiera dell’editoria resteranno in allestimento nella galleria della Fondazione dei Monti Uniti, in via Arpi 152 a Foggia, per tutta la durata del festival (ingresso libero), da domenica 20 a domenica 27 ottobre, osservando i seguenti orari di apertura: dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.