EVAMONTANARI

Aspettando Buck con il “Piccolo coccodrillo”

Anteprima del festival di letteratura per ragazzi con Eva Montanari

Mercoledì 18 ottobre, alle ore 10:00 nella sala “Rosa del Vento” della Fondazione, in via Arpi 152 a Foggia, la pluripremiata autrice ed illustratrice Eva Montanari, con il suo “Piccolo coccodrillo”, sarà protagonista di un incontro con insegnati, operatori, educatori e membri dello staff del Buck Festival.

Milena Tancredi, direttrice artistica del Buck Festival, e Chiara Gentile, curatrice dello spazio Memma Lab, dialogheranno con l’autrice, a partire dal “magico incontro” con l’editrice Francesca Archinto, avvenuto proprio in una recente edizione del festival. “Piccolo coccodrillo” non era ancora stato tradotto in lingua italiana, quando l’editrice di Babalibri lo nota e, colpita dalla bellezza del volume, decide di tradurlo e distribuirlo anche in Italia. Il prossimo 18 ottobre, infatti, “Piccolo coccodrillo” festeggerà a Foggia la quarta ristampa della pubblicazione.

Nel pomeriggio, alle 16:30, la Montanari incontrerà bambine e bambini nello spazio Memma Lab, in via San Lorenzo 17 a Foggia.

Eva Montanari

Dal 2000 i suoi albi sono stati pubblicati in Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Cina, Taiwan, Brasile, Spagna, Francia, Germania, Giappone e tradotti anche in Portogallo, Corea, Croazia, Finlandia, Turchia, Tailandia e Argentina. Ha realizzato disegni per pubblicità, calendari, riviste, copertine, manifesti e carte da parati, esposto in collettive e personali in vari paesi. I suoi lavori sono stati selezionati per l’esposizione della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna, “Original Art”-Society of Illustrators (New York), Mostra Internazionale di Illustrazione di Sarmede, Croatian Biennal of Illustration, Nami Island Exhibition, Ilustrarte (Portogallo), Sharjan Book Fair (UAE), Little Hakka international Picture Book (China). Da circa quindici anni interviene in scuole e biblioteche sul territorio italiano. Ha tenuto corsi d’illustrazione per adulti e aspiranti illustratori in Italia e all’estero. Tra i premi ricevuti: Premio Alpi Apuane, Premio Primavera del libro, Premio Sardegna, Premio Roberta Maloberti, Premio Cassa di Risparmio di Cento, Premio Fiera del libro di Torino, Premio Ministero della Cultura Spagnola, Little Hakka Prize, Golden Tripod Haward, Parent’s Choice, Good Books Everyone Can Read, China Times Open Book award, Seleçào Càtedra Unesco.

I commenti sono chiusi.