Domenica 22 Massimiliano Tappari inaugura la XIII edizione dedicata alla fotografia
Domani mattina, domenica 22 ottobre, alle ore 11 presso la sede della Fondazione dei Monti Uniti, in via Arpi 152 a Foggia, prenderà il via la tredicesima edizione di Buck, il festival della letteratura per ragazzi organizzato ogni anno dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, dalla Biblioteca “La Magna Capitana” e dall’amministrazione comunale, quest’anno dedicato alla fotografia.
Dopo la festa di apertura con i burattoni del Teatro del Pollaio (ore 11), sarà Massimiliano Tappari ad inaugurare ufficialmente la XIII edizione di Buck. Fotografo, poeta, autore e “camminatore”, Tappari, padrino dell’edizione 2023, alle 11:30 si esibirà in una performance dal vivo nella sala “Rosa del Vento”. A seguire, inaugurazione della sua mostra fotografica “Ogni cosa ha la sua Foggia” e della Fiera dell’editoria per ragazzi, fiore all’occhiello del festival con 40 case editrici presenti, organizzata dalla Fondazione e curata dalla libreria RioBo, allestite nella galleria di via Arpi.
La mostra raccoglie alcune delle foto che Tappari ha scattato in quattro giorni di passeggiate a Foggia nell’ottobre del 2022. Non ha la pretesa di essere un ritratto della città, è piuttosto uno schizzo fatto a mano libera. Schizzi dinamici che con quel loro sapore di non finito offrono all’occhio dello spettatore l’opportunità di completare l’opera. Un po’ come i vecchi specchi ossidati dal tempo, dentro cui il nostro aspetto può essere interpretato con maggiore libertà. Come tutti i ritratti perfetti, il rischio è che quando li hai finiti non corrispondano più al soggetto che nel frattempo è cambiato!
Massimiliano Tappari, nato nel 1967 a Chivasso (To), immagina il mondo come un grande libro da sfogliare, pieno di personaggi e di trame che si nascondono negli oggetti e nei paesaggi quotidiani. Scrive e illustra libri utilizzando tecniche diverse e conduce “workshop di stupore a km zero” in giro per l’Italia, stimolando bambini e adulti a usare la creatività e a cogliere il lato fantastico della vita quotidiana. Con Corraini ha pubblicato “Oooh! Inventario di fotografia” e “Coffee Break”. I suoi titoli più recenti, realizzati con Chiara Carminati per Lapis, sono “A fior di pelle” (Premio Nazionale Nati per leggere 2019), “Ninna No” e “Occhio ladro” (Premio Andersen 2021 come miglior libro fatto ad arte).
La mostra e la Fiera dell’editoria resteranno in allestimento nella galleria della Fondazione per tutta la durata del festival (ingresso libero), da domenica 22 a domenica 29 ottobre, osservando i seguenti orari di apertura: dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.