cappelli

Marianna Cappelli

Nata a Napoli, dove ha conseguito la maturità artistica, è attrice, fotografa e formatrice. Con le sue foto ha esposto nelle manifestazioni più prestigiose d’Italia (Biennale internazionale di fotografia di Torino e Palazzo della Triennale di Milano).

Nel 2002 è tra i vincitori del premio internazionale M.I.L.K. photos, presieduto da Elliot Erwitt. Si occupa di fotografia, moda e teatro. Nel 2006 vince il 2° premio al concorso internazionale di illustrazione per l’infanzia “Sulle ali delle farfalle” di Bordano (testo di Antonella Ossorio, In cielo ma dove?).

Da anni fa laboratori di fotografia, illustrazione e lettura ad alta voce, nelle scuole primarie e   secondarie di tutta Italia. Insieme al marito e scrittore Antonio Ferrara, conduce laboratori di scrittura creativa per ragazzi e adulti, e realizza reading e spettacoli. 

la Mostra e il Laboratorio

Insieme allo scrittore Antonio Ferrara, autrice e curatrice della mostra “Cupo incanto” e conduttrice dell’Incontro – Laboratorio “Condominio poesia da Cupo Incanto”, per ragazzi dai 10 ai 13 anni.

“Cupo Incanto” è un lavoro sull’infanzia e sul suo linguaggio magico e segreto. Sulle paure, le ansie di cambiamento e di   crescita. Nelle immagini domina il movimento fisico ed espressivo del bambino alla scoperta del mondo, mentre il punto di vista, molte volte abbassato, ne simula la   percezione. Il titolo del lavoro viene da una definizione che la scrittrice Anna Maria Ortese, romana vissuta per trent’anni a Napoli, ha   dato a quella città. Ortese ne ha colto la duplice identità: città luminosa e oscura; città del sole e delle tenebre. Da un lato, dunque, la solarità e il controllo della realtà che appartengono al gioco, e dall’altro la difficoltà del crescere che pone prove da superare. Nelle fiabe c’è sempre un “bosco” che, per quanto incantato, nasconde delle insidie.

il Libro

Cupo Incanto, di Antonio Ferrara e Marianna Cappelli, Edizioni AnimaMundi, 2022.

I commenti sono chiusi.