Nato nel 1967, fotografo, poeta, autore e camminatore, scrive e illustra libri utilizzando tecniche diverse.
Immagina il mondo come un grande libro da sfogliare, pieno di personaggi e di trame che si nascondono negli oggetti e nei paesaggi quotidiani. Conduce “workshop di stupore a km zero” in giro per l’Italia, stimolando bambini e adulti a usare la creatività e a cogliere il lato fantastico della vita quotidiana.
Tra le sue pubblicazioni, Oooh! Inventario di fotografia e Coffee Break (Corraini), Parto, con Chiara Carminati (Franco Cosimo Panini), Gli occhi degli alberi, con Chicca Gagliardo (Hacca).
I suoi titoli più recenti, realizzati con Chiara Carminati per Lapis, sono A fior di pelle (Premio Nazionale Nati per leggere 2019) Ninna No e Occhio ladro (Premio Andersen 2021 come miglior libro fatto ad arte).
la Performance, la Mostra e i Laboratori
È protagonista della Performancedal vivo di apertura del Buck Festival 2023, e autore della mostra “Ti ho sempre in mente”, realizzata con Chiara Carminati, e frutto del percorso fotografico svoltosi a Foggia con i ragazzi nell’ambito del Buck Festival 2022.
Conduce i laboratori “Cerca cerchi” per ragazzi dagli 8 ai 10 e “Ogni cosa ha la sua foggia”, per ragazzi dagli 11 anni.
i Libri Occhio ladro, di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, Lapis, 2020; Cerca cerchi, di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, Lapis [in uscita].